DELTA SERVITO VS/ SELF A 12,7 CENT MEDI IN RETE DI MARCHIO

ip-premia

L’evoluzione del delta prezzo tra le due modalità di servizio viene monitorata ogni mese da FIGISC ANISA Confcommercio, da ultimo con la Newsletter 166NP/2016 del 2 dicembre 2016 «Delta prezzi medi nazionali marchi e “no-logo” modalità “servito” vs/ “self” – Periodo 17.02.2015-30.11.2016», consultabile e scaricabile integralmente in formato pdf cliccando col mouse sul seguente titolo:

newsletter_delta_prezzi_servito_self_166np_2016_17-02-2015_30-11-2016

L’elaborato – basato sui dati dell’Osservatorio Prezzi del Ministero dello sviluppo economico – contiene tavole e grafici relativi all’andamento del delta del prezzo medio nazionale tra modalità «servito» e modalità «self» per ciascuno dei principali marchi petroliferi e per il raggruppamento dei no-logo ormai lungo un arco temporale di oltre ventuno mesi.

Prendendo in esame i prezzi – medie nazionali – realmente praticati nella rete, anche distinguendo tra impianti della rete «colorata» ed impianti no-logo, le osservazioni di sintesi sono che:

1) nella rete «colorata» nel mese di novembre 2016 su ottobre 2016 è mediamente aumentato di +0,1 cent/litro il differenziale di prezzo tra modalità «servito» e modalità «self» [da 0,126 a 0,127 euro/litro], che è, invece, rimasto stabile [a 0,030 euro/litro] in quella no-logo;

2) da febbraio 2015 a novembre 2016 l’aumento è stato nell’ordine di +5,6 centesimi di euro nella rete «colorata» [da 0,071 a 0,127 euro/litro], mentre in quella no-logo si sono avute variazioni di +0,5 centesimi di euro [da 0,025 a 0,030 euro/litro];

3) nel dettaglio dei marchi, a giugno 2016 AGIP ENI segnala un differenziale di 15,2 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-novembre 2016 di 12,3 eurocent/litro; invece API IP segnala un differenziale di 15,2 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-novembre 2016 di 12,6 eurocent/ litro; ESSO segnala un differenziale di 9,8 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-novembre 2016 di 8,9 eurocent/litro; KUPIT Q8 segnala un differenziale di 19,0 eurocent/ litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-novembre 2016 di 16,8 eurocent/litro; ex SHELL segnala un differenziale di 10,5 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015 -novembre 2016 di 8,7 eurocent/litro; TAMOIL a sua volta segnala un differenziale di 5,1 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-novembre 2016 di 4,8 eurocent/litro; TOTAL ERG segnala un differenziale di 11,0 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-novembre 2016 di 8,3 eurocent/ litro; l’insieme della RETE COLORATA segnala un differenziale di 12,7 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-novembre 2016 di 10,7 eurocent/litro; l’insieme dei NO- LOGO segnala un differenziale di 3,0 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-novembre 2016 di 2,9 eurocent/ litro; infine tutto il complesso della RETE COLORATA E NO- LOGO segnala un differenziale di 10,9 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-novembre 2016 di 9,3 eurocent/ litro.

andamento-delta

Nell’elaborazione del mese di novembre sono anche indicate le variazioni del delta prezzo in «self» dei diversi marchi [eccettuata ex SHELL] e del complesso della rete «colorata» rispetto al prezzo in «self» dei no-logo, indicando le correlazioni [con relativi grafici] tra incremento del delta prezzo tra le due modalità e variazione della performance di competitività verso i no-logo, con esposizione del rapporto tra le due grandezze [ossia di quante volte è aumentato il delta prezzo tra «self»  e «servito» dei singoli marchi rispetto al recupero di competitività sul «self»  dei no-logo].

Le aziende, infatti, sostengono che l’aumento del delta prezzo tra le due modalità è funzionale a creare marginalità per fare «difesa mercato», ossia per rendere maggiormente competitivo rispetto ai no-logo il prezzo di marchio nella modalità «self».

Monitorando i prezzi medi nazionali nella rete, si è cercato di calcolare quale sia l’esito di tale politica commerciale ed i risultati esaminati nel periodo 17.02.2015 – 30.11.2016 sono i seguenti:

MEDIA DELLA RETE «COLORATA» – il delta «servito» vs/ «self» della rete marchiata è aumentato da 7,1 a 12,7 cent/litro contro una diminuzione del gap del prezzo «self» medio della rete di marchio vs/ il prezzo «self» dei no-logo da 5,7 a 2,7 cent/litro, con un rapporto di 1,85 tra aumento del primo e diminuzione del secondo; AGIP ENI – il delta «servito» vs/ «self» della rete del marchio è aumentato da 8,3 a 15,1 cent/litro contro una diminuzione del gap del prezzo «self» del marchio vs/ il prezzo «self» dei no-logo da 6,0 a 1,9 cent/litro, con un rapporto di 1,69 tra aumento del primo e diminuzione del secondo; API IP – il delta «servito» vs/ «self» della rete del marchio è aumentato da 9,1 a 15,5 cent/litro contro una diminuzione del gap del prezzo «self» del marchio vs/ il prezzo «self» dei no-logo da 6,2 a 2,3 cent/litro, con un rapporto di 1,66 tra aumento del primo e diminuzione del secondo; ESSO – il delta «servito» vs/ «self» della rete del marchio è aumentato da 6,0 a 9,9 cent/litro contro una diminuzione del gap del prezzo «self» del marchio vs/ il prezzo «self» dei no-logo da 3,1 a 1,9 cent/litro, con un rapporto di 3,16 tra aumento del primo e diminuzione del secondo; KUPIT Q8 – il delta «servito» vs/ «self» della rete del marchio è aumentato da 9,0 a 18,0 cent/litro contro una diminuzione del gap del prezzo «self» del marchio vs/ il prezzo «self» dei no-logo da 8,2 a 3,2 cent/litro, con un rapporto di 1,80 tra aumento del primo e diminuzione del secondo; TAMOIL – il delta «servito» vs/ «self» della rete del marchio è aumentato da 4,1 a 5,2 cent/litro contro una diminuzione del gap del prezzo «self» del marchio vs/ il prezzo «self» dei no-logo da 4,6 a 4,3 cent/litro, con un rapporto di 4,40 tra aumento del primo e diminuzione del secondo; infine, TOTALERG – il delta «servito» vs/ «self» della rete del marchio è aumentato da 5,1 a 11,5 cent/litro contro una diminuzione del gap del prezzo «self» del marchio vs/ il prezzo «self» dei no-logo da 7,2 a 3,5 cent/litro, con un rapporto di 1,74 tra aumento del primo e diminuzione del secondo.

aumento-e-competizione

Più è elevato l’indice che esprime il rapporto tra le due grandezze [ossia di quante volte è aumentato il delta prezzo tra «self» e «servito» dei singoli marchi rispetto al recupero di competitività sul «self» dei no-logo] più è verificata o, in un caso, l’inefficacia della competitività espressa o, in un altro, la sproporzione tra mezzi impiegati e risultati.

Nota informativa
a cura della Segreteria Nazionale FIGISC - ANISA
Piazza G. G. Belli, 2 - 00153 - Roma | Tel. +39 06 586 6351 Fax +39 06 583 31724
www.figisc.it | figisc@confcommercio.it | anisa@confcommercio.it

Confcommercio

Copyright © 2014 – All Rights Reserved. Ispirato a kopatheme.com, personalizzato da Omnia Comunicazioni