ILLEGALITÀ (1): ASSOPETROLI LOMBARDIA DENUNCIA «PLATT’S -45»

ILLEGALITÀ (1): ASSOPETROLI LOMBARDIA DENUNCIA «PLATT’S -45»

Che vi sia «gente» che tira prodotto nella schiena a prezzi sconcertanti è la denuncia del Presidente di ASSOPETROLI Lombardia, Marco TONDINO, che non esita a citare anche dati e circostanze del tutto, a dir poco, sconcertanti: «Ex funzionari di compagnie petrolifere … offrono prodotto a prezzi scontati, anche oltre “Platts meno 45». Con annesso l’inevitabile corollario dello stato d’animo diffuso negli operatori spiazzati dagli inquinamenti del mercato: «….associati Assopetroli in Lombardia tentati di cedere alle lusinghe e di acquistare questi prodotti».

Il Presidente Tondino ha posto così senza reticenza l’emergenza e gravità del fenomeno illegalità nella distribuzione carburanti, questione, per usare le sue parole «molto sentita e sofferta da tutta la categoria. Tutti gli operatori rete ed extra-rete – ha detto – sono stati avvicinati in qualche modo da bravi venditori (in alcuni casi ex funzionari di compagnie petrolifere) che offrono prodotto scontato rispetto ai prezzi praticati dai maggiori dealers. Le proposte hanno raggiunto uno sconto sul Platts che supera i 45 €/Mc da parte di nuovi operatori ….. gli sconti aumentano con il diminuire della latitudine…».

Con queste «sirene» che girano nel mercato, pur comprendendo che chi fosse tentato di accedere a tali allettamenti è quasi forzato a volersi «difendere dall’aggressione sul mercato (rete o extra-rete non fa differenza) praticata da operatori disinvolti che si propongono alla nostra clientela con quotazioni insostenibili», ASSOPETROLI rileva anche che: «In questi ultimi mesi, con l’aumento di proposte apparentemente molto appetibili, abbiamo riunito i nostri associati nelle diverse città lombarde per valutarne le conseguenze sul mercato e, con nostro rammarico, abbiamo purtroppo riscontrato che anche nostri associati in Lombardia sono tentati di cedere alle lusinghe e di acquistare questi prodotti».

Tondino lancia un netto monito: «…sarebbe un gravissimo errore da non fare, anzi da denunciare. non facciamoci lusingare, non cediamo alla tentazione».

La quotazione «ordinaria» – per quel che può valere questo riferimento, al lordo del fatto che in una giornata essa oscilla anche significativamente, ed infine che «quanto si compra a quanto?» rispetto al prezzo medio, al fixing o come vogliamo chiamare questo valore – è stata mediamente in questi ultimi due mesi [CIF Mediterraneo] pari a 327-330 euro/klt rispettivamente per benzina e gasolio, cui vanno aggiunti circa 31 euro/klt di premio pagato dai rivenditori ai fornitori, nel caso delle compagnie petrolifere. «Meno 45» significa il 21 % sotto………….

Nota informativa
a cura della Segreteria Nazionale FIGISC - ANISA
Piazza G. G. Belli, 2 - 00153 - Roma | Tel. +39 06 586 6351 Fax +39 06 583 31724
www.figisc.it | figisc@confcommercio.it | anisa@confcommercio.it

Confcommercio

Copyright © 2014 – All Rights Reserved. Ispirato a kopatheme.com, personalizzato da Omnia Comunicazioni