ILLEGALITÀ: IN PUGLIA EVASIONE QUADRUPLICATA

Nello spazio di un solo anno, il 2016 rispetto al 2015, l’evasione tributaria accertata in Puglia dalla GUARDIA di FINANZA nel comparto degli oli minerali è pressoché quadruplicata [da 3,2 a 11,2 milioni di euro].

Il dato è stato riferito dal tenente colonnello della GdF Carlo DEL PIANO, Comandante del gruppo tutela entrate del nucleo di PT di Bari, nel corso del convegno sulla illegalità nel settore carburanti, organizzato a Bari da ASSOPETROLI nei giorni scorsi.

In netta crescita rispetto al 2015 sono stati anche sia gli interventi effettuati dal Corpo nel 2016 [453 contro 394] che le violazioni riscontrate [476 contro 435] che i soggetti verbalizzati [602 contro 533].

L’ufficiale della GdF si è poi ampiamente soffermato ad illustrare la diffusione delle frodi, favorita da un complesso ordine di fattori e motivazioni: 1) prima di tutto elevata pressione fiscale, 2) rilevanti profitti garantiti alle organizzazioni criminali che gestiscono tali traffici, 3) facilità di reperire prodotti disponibili in abbondanza, 4) scarsa efficienza dei controlli «a monte» sui presunti operatori del settore, infine, non ultima, 5) compiacenza di operatori autorizzati verso le organizzazioni criminali.

È stata illustrata l’«Operazione Varsavia», operazione di contrasto a quella che è stata definita una «associazione a delinquere transnazionale dedita all’introduzione, nel territorio nazionale di prodotti energetici, frode in commercio e truffa ai danni dello Stato».

L’operazione – che ha accertato l’introduzione nel territorio nazionale di quasi 13 milioni di litri di prodotto in evasione d’accisa – ha visto 27 persone raggiunte da misure cautelari personale [12 persone tradotte in carcere, 7 agli arresti domiciliari, 2 soggette a divieti di dimora nel territorio nazionale, 6 ad obbligo di dimora nel comune di residenza), applicazione di misura cautelare reale mediante sequestro di 16 società (di cui 7 italiane, 3 tedesche, 1 inglese, 2 polacche, 1 ceca), l’applicazione di misure cautelari reali relative a 20 persone fisiche per un importo di oltre 14 milioni di euro e la denuncia a piede libero di altre 47 persone fisiche.

In allegato è possibile consultare e scaricare il report presentato dalla GdF al convegno di Bari, cliccando col mouse sul seguente titolo:

Rapporto GDF Puglia

Nota informativa
a cura della Segreteria Nazionale FIGISC - ANISA
Piazza G. G. Belli, 2 - 00153 - Roma | Tel. +39 06 586 6351 Fax +39 06 583 31724
www.figisc.it | figisc@confcommercio.it | anisa@confcommercio.it

Confcommercio

Copyright © 2014 – All Rights Reserved. Ispirato a kopatheme.com, personalizzato da Omnia Comunicazioni