SPAGNA: POMPE «GHOST» NON GRADITE

bandiera-spagnola-200686

 

Sull’argomento della «fortuna» degli impianti ghost in Spagna abbiamo già avuto modo di riferire su Figisc Anisa News n. 2 del 31.01.2016, riportando la notizia che «La Regione spagnola di Valencia ha vietato le stazioni di servizio senza personale. In base alla legge di bilancio 2016 della Comunidad Valenciana, infatti, dal 1° gennaio 2016 tutti i punti vendita dovranno essere operati nelle ore diurne da almeno un addetto. L’obiettivo del provvedimento è mantenere l’occupazione, garantire la sicurezza degli automobilisti e mettere al riparo gli utenti disabili dal rapido sviluppo delle stazioni di servizio “ghost“».

L’orientamento della Comunidad Valenciana pare avere un largo seguito, stando a quanto riferisce  QUOTIDIANO ENERGIA, a fine novembre, in un articolo intitolato «Proibite nell’87% del territorio nonostante l’appello del regolatore Cnmc», che di seguito [per g.c.] riportiamo:

<<Le pompe “ghost” dividono la Spagna. Se da un lato il super-regolatore Comisión Nacional de los Mercados y la Competencia (Cnmc) ha stigmatizzato la scorsa estate le barriere alla realizzazione e gestione delle stazioni di servizio senza personale, dall’altro le regioni stanno rapidamente introducendo normative per proibire le “desatendidas“. Ultima in ordine di tempo, la comunità autonoma delle Asturie ha approvato sabato una modifica alla legge sui Consumatori che dalle 6 alle 22 impone la presenza nelle stazioni di servizio di almeno un addetto. La nuova norma, spiega una nota, “tiene conto che possono esistere problemi derivanti dal self-service nelle stazioni di servizio, ad esempio lo sversamento di carburante, l’uso inadeguato delle installazioni, l’impossibilità di reclami in caso di errori e la difficoltà di ottenere una fattura“.

ghostbusters-featured-image

Con le Asturie, le regioni spagnole che hanno vietato le pompe ghost salgono a otto, mentre altre sette (tra cui la comunità di Madrid) hanno già annunciato provvedimenti in questa direzione. Nel complesso, le stazioni di servizio senza personale diverranno così illegali nell’87% del territorio nazionale (77% della popolazione). Contro le norme regionali potrebbe però presentare ricorso la Comisión Nacional de los Mercados y la Competencia, che in un rapporto pubblicato ad agosto ha puntato il dito contro le “barriere regolatorie a un modello di distribuzione che può andare a beneficio dei consumatori“. Nel rapporto, il Regolatore ricorda che in Europa le stazioni di servizio senza personale sono “un formato abituale” [N.d.R.: stesse motivazioni udite dall’Antitrust nostrano] e non hanno mai dato luogo a “rischi per la sicurezza degli utenti”, portando viceversa a una riduzione dei prezzi dei carburanti.

Contro le pompe ghost hanno fatto tuttavia fronte comune i sindacati e alcune società del settore. Il sindacato Ugt (Uniòn General de Trabajadores), in particolare, quantifica in 40.000 (su un totale di 60.000) i posti di lavoro nella distribuzione carburanti minacciati dalle “desatendidas“.>>

Nota informativa
a cura della Segreteria Nazionale FIGISC - ANISA
Piazza G. G. Belli, 2 - 00153 - Roma | Tel. +39 06 586 6351 Fax +39 06 583 31724
www.figisc.it | figisc@confcommercio.it | anisa@confcommercio.it

Confcommercio

Copyright © 2014 – All Rights Reserved. Ispirato a kopatheme.com, personalizzato da Omnia Comunicazioni